fbpx

5 Spot da non perdere a Natale 2020

Anche in un anno così diverso i grandi brand ci hanno regalato degli spot davvero spettacolari. In questo articolo abbiamo racchiuso quelli che ci sono piaciuti di più.

Ormai si è detto e ridetto, l’emergenza Coronavirus ha totalmente ridefinito il nostro modo di vedere e vivere il mondo che ci circonda.
In uno scenario completamente stravolto anche la comunicazione natalizia ha dovuto rivedere i propri canoni, adattando il messaggio alla realtà che ha travolto il mondo.

Ecco allora quelli che, almeno secondo noi, sono i 5 Big Brand che sono riusciti a farlo meglio.

coca-cola

Da sempre Coca-Cola è formidabile nel creare vere e proprie magie del Natale attraverso spot in grado di emozionarci. Quest’anno lo fa affidando la realizzazione del proprio spot alla regia di Taika Waititi (Thor Ragnarock, Jojo Rabbit, The Mandalorian, …) e raccontando la storia di un padre che farebbe davvero di tutto pur di non deludere i sogni della figlia. Un viaggio straordinario verso il Polo Nord diventa un invito esplicito a pensare alle cose semplici ma essenziali: «This Christmas, give something only you can give».

wwf

Lo spot di Natale di WWF evidenzia la terribile situazione che riguarda gli habitat degli elefanti. Una ragazza alla fine della propria lezione di musica si imbatte sulla strada di casa in una serie di situazioni strane come auto ribaltate, lampioni traballanti e botteghe sfasciate. Proseguendo si trova faccia a faccia con un elefante tanto bello quanto triste (ovviamente realizzato in CGI) che, con un semplice sguardo, ci ricorda che ognuno di noi sarebbe perso senza una casa, e che è compito nostro salvaguardare la loro. «We would be lost without a home. Let’s protect theirs»

lamborghini

Anche da casa, anche distanti. Lamborghini ci dimostra come la passione che accomuna padre e figlio non ha confini, barriere o ostacoli. Un regalo di Natale fatto con amore, mille emozioni che riemergono prepotentemente e, alla fine, la gioia più grande, quella di poterle condividere con le persone a cui tieni più al mondo. Qui, lo dobbiamo ammettere, ci siamo commossi anche noi.

heineken

Il solito Natale, i familiari decidono gli addobbi, cosa guardare in TV, cosa comprare, mangiare e cucinare, ma anche cosa indossare.
Ma, alla fine, non sarebbe così male ritrovare qualcosa che, nonostante tutto, sia rimasta sempre la stessa.

disney uk

Come poteva mancare? La casa di Topolino sfodera l’ennesimo capolavoro, incentrando la narrazione sul potere dei ricordi e sul legame familiare, un filo invisibile che unisce il passato al presente attraverso una storia capace di collegare differenti generazioni (nonna e nipote). Un peluche di Mickey Mouse ci ricorda l’importanza di preservare ricordi e tradizioni, anche se tramandati con oggetti che negli anni possono sembrare superflui. «From our family to yours», è quindi non solo il tentativo di farci sentire parte della famiglia Disney ma anche quello di rafforzare la relazione esistente con i propri familiari, a partire da piccoli gesti.

Questi quindi sono i nostri 5 spot preferiti per questo Natale. Ognuno di loro si interfaccia, direttamente o indirettamente, con l’atmosfera legata al periodo che stiamo attraversando, collocando il messaggio di marca in un contesto coerente alla situazione attuale. In queste pubblicità scopriamo come emozioni, tecnologia, e ricordi possono essere un ponte in grado di scavalcare le limitazioni che ci tengono distanti, infondendoci, anche solo per un secondo, un pizzico di ottimismo in più.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Related Posts