fbpx

SOCIAL MEDIA

Social, Social, Social

Esserci è fondamentale, questo si sa, sì ma come? E prima ancora, quali dovresti usare?

Per avere successo nei social network non esistono regole universali o trucchi di magia, esisti tu, la tua attività ed i suoi potenziali “followers”, quelli si che esistono, e sono anche un bel po’. Ora hai la possibilità di raccontargli chi sei giorno dopo giorno, facendoli sentire parte integrante della tua storia e creando una community fedele al tuo brand.

Risorsa | Marketing, Video, Siti Web a Padova
slogan publicproductions 2 | Marketing, Video, Siti Web a Padova
To post a gif on Facebook2 | Marketing, Video, Siti Web a Padova

FACEBOOK

Il Re dei social, per quanto se ne dica, non è morto. Anzi.

Con i suoi 31 milioni di utenti attivi soltanto in Italia (Digital 2019) Facebook rimane il posto ideale in cui conoscere i tuoi clienti, attuali o futuri, e creare con loro un legame che va oltre a prodotti e servizi.

Attraverso la forza dei contenuti, di una strategia ben definita, e con l’aiuto di un budget pubblicitario da assegnare per il raggiungimento di obiettivi specifici, la tua pagina può diventare un vero e proprio luogo di incontro, una piazza in cui parlare con migliaia di persone, comunicando chi sei, ascoltando chi sono.

instagram public | Marketing, Video, Siti Web a Padova

INSTAGRAM

Ma quanto è bello Instagram!

Eh si, attualmente è senz’altro il padrone indiscusso della scena, se non per i numeri (ancora inferiori a quelli registrati dal fratello maggiore di casa Zuckerberg) per la crescita esponenziale registrata negli ultimi anni e per le gloriose prospettive future.

Già perché su Instagram, a quanto pare, ci stanno i giovani.
Loro però non sembrano curarsi di quanto tu sia bello e bravo, ma piuttosto di quanto tu possa essere unico per loro.

Informazioni, retro-scena, dettagli, curiosità, emozioni, storie.
Su Instagram devi essere pronto a dare tutto questo, e molto altro ancora, trovando il tuo scopo in mezzo a milioni di altri contenuti e creando interesse attorno al tuo profilo.

STRATEGY

Fare social senza una strategia non è una buona idea semplicemente perché non ha senso farlo. Ecco perchè la domanda da cui cominciare deve essere: “Cosa voglio ottenere?”.

PLAN

Una volta assodato l’obiettivo principale va capito come raggiungerlo. Il piano è lo strumento fondamentale per poter concretizzare la strategia un post dopo l’altro.

CREATION

Creare non significa solo fare i post belli, ma soprattutto farli efficaci. Video, grafica, foto, copy, tutti quanti elementi utili a renderti riconoscibile e a definire la tua identità sui social.

ADVERTISING

Una sana dose di sponsorizzazioni è fondamentale per uscire dal seminato e scoprire tutte le potenzialità di un mondo sempre più vasto. D’altronde anche i social vogliono la loro parte.

MONITORING

Testare, misurare, testare, misurare, e poi, una volta finito, si ricomincia. Dai numeri traiamo importanti conclusioni sull’efficacia del nostro lavoro, imparando sempre qualcosa in più.

MA PARLIAMO DI TE

Come dicevamo sopra, con i social ciò che vale per uno non vale per l’altro, tutto è discutibile e dev’essere messo alla prova. Per questo il modo migliore per parlare di social è parlare dei “tuoi” social, magari partendo proprio da un messaggio inviato attraverso questo form di contatto.